Torna a L’associazione

Regolamento del FSUG

Regolamento dell’Associazione Free Software Users Group Padova approvato nell’Assemblea dei Soci del 31/03/2008
Versione 1.0

1. Premessa
Questo Regolamento integra lo Statuto dell’Associazione di Promozione Sociale «Free Software Users Group Padova», nel seguito semplicemente “Associazione”, così come in esso specificato. Per quanto non contemplato in questo Regolamento è necessario fare riferimento al suddetto Statuto e quindi alle disposizioni di legge a cui esso rinvia.

2. Adesioni

2.1. Modalità
La domanda di adesione all’Associazione deve essere inoltrata tramite il modulo che il Consiglio Direttivo predispone, aggiorna e pubblica sul sito dell’Associazione, nella sezione “Associazione” e secondo le modalità ivi descritte.

2. Pagamento della quota associativa
Il Socio è tenuto a versare la quota associativa annuale in un periodo compreso tra l’1 novembre dell’anno precedente e il 31 ottobre dell’anno in corso. I nuovi Soci hanno l’obbligo di versare la quota associativa entro
quindici giorni dalla data in cui il Consiglio Direttivo indica loro di farlo.

2.3. Decadenza
I Soci che sono in procinto di perdere la qualità di Socio a causa del mancato pagamento per due anni della quota associativa (decadenza: cfr. Articolo 3, paragrafo 8 dello Statuto) vengono avvertiti tramite l’invio di tre messaggi consecutivi di posta elettronica, rispettivamente: trenta giorni, quindici giorni e un giorno prima della data effettiva in cui avrebbe effetto la decadenza.

3. Indirizzi di posta elettronica e canali di discussione istituzionali

3.1. Indirizzi istituzionali per i Soci Ad ogni Socio e ad ogni membro del Collegio dei Revisori dei conti devono essere associati due indirizzi di posta elettronica, rispettivamente del tipo <nickname>@fsugpadova.org e quindi del tipo <nome>.<cognome>@fsugpadova.org. I nickname devono essere unici mentre, in caso di omonimia, gli indirizzi che fanno riferimento a nome e cognome creati successivamente saranno del tipo <nome>.<cognome>.<n>@fsugpadova.org dove <n> è un intero progressivo maggiore di zero. Gli indirizzi di posta elettronica sopra descritti sono detti indirizzi istituzionali e devono inoltrare la posta all’indirizzo indicato dal Socio nel modulo di adesione o comunque ad un indirizzo che egli indicherà in seguito, in caso di variazione. L’indirizzo di destinazione finale della posta inviata agli indirizzi istituzionali è detto indirizzo di inoltro e dev’essere un indirizzo valido a cui il Socio ha accesso. Il Socio ha l’obbligo di leggere con regolarità la posta che arriva all’indirizzo di inoltro. Il Socio ha l’obbligo di comunicare con tempestività al Consiglio Direttivo eventuali variazioni dell’indirizzo di inoltro. L’esclusione dall’associazione comporta la disattivazione di tutti gli indirizzi istituzionali, con effetto dalla data di esclusione.

3.2. Mailing list dei Soci (fsug-soci)
Tutti i Soci nonché i membri del Collegio dei Revisori dei conti sono tenuti a mantenere l’iscrizione alla mailing list dei Soci e a leggere con regolarità le informazioni che vi transitano.

3.3. Mailing list del Consiglio Direttivo (fsug-cd) Tutti i Consiglieri nonché i membri del Collegio dei Revisori dei conti sono tenuti a mantenere l’iscrizione alla mailing list fsug-cd e a leggere con regolarità le informazioni che vi transitano. Tutti i Soci che lo desiderino, anche se non Consiglieri ne’ membri del Collegio dei Revisori dei conti, hanno inoltre la facoltà di mantenere l’iscrizione alla mailing list fsug-cd per la lettura delle informazioni che vi transitano ma senza facoltà di parola (Assemblea dei Soci del 17/01/2007) a meno che non siano invitati ad intervenire dal Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice Presidente oppure dal Consiglio Direttivo o dal Collegio dei Revisori dei conti.

3.4. Altri indirizzi istituzionali
Si delibera inoltre di istituire i seguenti indirizzi collegati alle cariche istituzionali: presidente, president, vicepresidente, vicepresident, segretario, segreteria, tesoriere, tesoreria, cd, consiglio, consigliodirettivo, consiglio.direttivo, board, fsug, info, revisori e di inoltrare la posta ad essi destinata agli indirizzi istituzionali dei soci che ricoprono le cariche rispettive o alla mailing list di competenza; nello specifico: la posta
destinata a cd, consigliodirettivo, consiglio.direttivo, board, fsug e info viene inoltrata alla mailing list del Consiglio Direttivo.

3.5. Utilizzo del proprio indirizzo istituzionale
Allo scopo di facilitare l’inoltro automatico o l’approvazione dei messaggi, tutti i Soci e i membri del Collegio dei Revisori dei conti sono invitati ad utilizzare sempre un indirizzo istituzionale per l’iscrizione e per inviare messaggi alle mailing list attivate sui server dell’Associazione.

4. Rapporti con l’esterno
4.1. Rappresentanza dell’Associazione In base all’Articolo 6 dello Statuto si fa obbligo a tutti i Soci di concordare sempre in anticipo con il Presidente qualsiasi forma di comunicazione con l’esterno che essi siano chiamati ad intrattenere in nome e per conto dell’Associazione.

4.2. Utilizzo con l’esterno del proprio indirizzo istituzionale Quando un Socio è incaricato di comunicare con l’esterno in nome e per conto dell’Associazione, se la comunicazione avviene tramite posta elettronica o fa riferimento ad essa egli è tenuto ad utilizzare in tale comunicazione uno degli indirizzi istituzionali descritti al punto 3.1 del presente Regolamento.

4.3. Riservatezza
Tutte le informazioni che transitano sui canali non pubblici ad accesso ristretto all’Associazione (le mailing list del Consiglio Direttivo o dei Soci) o che pervengono agli indirizzi collegati alle cariche istituzionali sono da considerarsi informazioni riservate dell’Associazione e non devono essere divulgate al di fuori di essa senza il consenso del Presidente. La stessa cosa vale per le informazioni che transitano sui canali non pubblici e ad accesso non ristretto all’Associazione ma della riservatezza dei quali essa e` garante verso l’esterno (ad es. le mailing list non riservate ai Soci ma con archivi web con accesso ristretto agli iscritti).

Permalink link a questo articolo: https://www.fsugpadova.org/associazione/regolamento-free-software-users-group-padova/